Tags

, , , , , , ,

“In treno, direzione Città delle Opportunità.

Origlio distrattamente, oltre i miei pensieri, i discorsi degli altri viaggiatori. Sono persone come me, alla ricerca di quel qualcosa che manca alla pienezza dell’essere.

Parlano e discorrono animatamente.

Ridono, cantano, si lamentano.

Ridono e cantano ancora, imprecano.

Non ridono ma cantano ancora più forte, si disperano.

Non ridono né cantano, di nuovo discutono animatamente.

Ripercorro le loro strade dai loro ciarlare. Paiono come esploratori, avidi di ricchezza, in un continente inesplorato. Prendono tutto quello che possono, prendono di più di quello che gli serve. Prendono e dilapidano il loro nuovo patrimonio. Non gli rimane niente in mano. Ritornano a prendere. Rispendono tutto. Ritornano a prendere. Non trovano più niente. Si arrabbiano, imprecano, sbraitano. Cercheranno da un’altra parte. Alcuni di loro non trovano niente: altri son passati a prendere prima di loro. Si arrabbiano, imprecando contro Dio e contro il prossimo per la loro sorte. Si disperano. Cercheranno da un’altra parte.

Mi commuovo, rivedendo in certi comportamenti il mio fare da giovane ed avventato. Vorrei fare qualcosa per rompere la loro condizione.

Tento quindi di parlare con loro, gli parlo della mia ricerca. Gli brillano gli occhi. Gli parlo di come ho raggiunto El Dorado, di come me ne sono allontanato, di come vorrei ritornarci. Un velo di brama di ricchezza cala sui loro occhi. Gli chiedo se vogliono veramente raggiungere El Dorado, se è necessario per loro, se ne sono proprio sicuri. Alla mia impertinenza, rispondono con ostilità. Mi allontanano dal gruppo, ritornano a disquisire, imprecare lamentarsi. Accusano Dio ed il prossimo, non c’è più spazio per i consigli.

Di gente in cerca di El Dorado ce n’è molta, ma nell’impresa la maggior parte ci lascia il senno. Non lascerò che questo mi accada, non mi farò plagiare da false ricchezze. Vorrò solo Lei, non vivrò di Lei, ma mi nutrirò con Lei.

No, non mi somigliano per niente.”

Tratto da Diario di un Viaggiatore di Johnatan Dante

